FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

L’augurio di felice 2020 del presidente Pandolfo

Il presidente della FIE, Mimmo Pandolfo

Carissimi Presidenti
Carissimi partecipanti al Consiglio Federale

Ci apprestiamo a salutare il 2019, un anno vissuto da tutti noi con impegno per perseguire l’obiettivo condiviso riguardante la crescita della nostra casa comune, la nostra Federazione.

L’Ufficio di Presidenza insediatosi il 13 Aprile scorso, a seguito delle elezioni federali, ha lavorato e lavora con impegno ed abnegazione per dare concretezza a quanto contenuto nel programma di lavoro presentato all’Assemblea delle Associazioni nella seduta sopra citata.

Di seguito, ho il piacere di esporre in nome di tutto l’Ufficio di Presidenza, in maniera sintetica per amore di brevità, i punti salienti su cui si sono concentrati i lavori di questo anno che sta per essere consegnato agli annali della nostra Federazione:

  1. Interventi per una migliore razionalizzazione del lavoro dell’ufficio di segreteria federale e della Tesoreria, con azioni per il miglioramento del programma di tesseramento digitale in uso (FIEWEB), per il potenziamento di una banca dati aggiornata ed efficace, per poter accedere ad una capillare comunicazione anche con i singoli iscritti;
  2. Avvio della fornitura dei capi di vestiario tecnico da dare in dotazione agli Accompagnatori Escursionistici della FIE e del personale tecnico del comparto Marcia di regolarità, compreso la raccolta taglie per poter procedere all’ordine definitivo alla ditta FERRINO per consegna prevista per il 30 aprile 2020;
  3. Incontri preliminari per la redazione del “Libro azzurro”, con formazione di gruppi di lavoro per raccolta dei necessari dati;
  4. Sostegno attivo per il radicamento della nuova attività della Marcia Acquatica e predisposizione dell’apposito Regolamento;
  5. Prosecuzione dei lavori riguardante gli ultimi regolamenti interni e partecipazione attiva a numerosi tavoli di lavoro istituzionali, con adesione ai medesimi laddove coincidenti alla missione della FIE;
  6. Raccolta della documentazione inerente le certificazioni “Fine lavori” con collaudi per i tratti di sentieri europei ultimati nelle varie regioni e liquidazione dei rimborsi spese previsti nel programma di interventi varato nel 2017;
  7. Avvio delle riflessioni riguardanti l’organizzazione di un congresso tematico il cui oggetto sarà “la F.I.E. di oggi e la F.I.E. di domani”, per definire l’identità che vorremo assumere nel nostro futuro.

Fin qui la sintesi delle cose fatte. Per il prossimo futuro, oltre che continuare ad operare per realizzare quanto contenuto nel succitato programma, l’Ufficio di Presidenza ritiene strategica l’attenta partecipazione dei vertici federali agli eventi regionali e nazionali calendarizzati, oltre che ai vari incontri riguardanti le attività sportive, al fine di garantire la necessaria rappresentanza istituzionale, tesa ad ascoltare le realtà periferiche e recepire le esigenze e quanto altro può portare all’attenzione la base dei nostri iscritti.

Naturalmente, sappiamo di poter contare sulla vostra partecipazione attiva ai processi di attuazione di quanto ci accingiamo a realizzare, ben consapevoli che tutti siamo attori attenti ed appassionati alle dinamiche di crescita della nostra Federazione.

La gente migliore in tutti i campi è motivata dalla passione (cit.) e noi siamo convinti che la passione per quello che facciamo in favore della FIE, ci consentirà di raggiungere i traguardi che ci prefiggeremo!

E’ con questa convinzione che tutti insieme vi auguriamo di attraversare il 2020 con soddisfazione per i tanti obiettivi che saremo in grado di raggiungere!

Chiediamo, infine, ai tutti voi di estendere un augurio di Buon Anno a tutti i Tesserati, che, naturalmente, non abbiamo opportunità di conoscere uno per uno e che costituiscono la nostra forza. A loro tutti va un augurio speciale perché sono la nostra base, che è impegnata nella valorizzazione del territorio, nella protezione dell’ambiente, nella tracciatura e manutenzione dei sentieri, che testimonia attenzione verso le fasce sociali più deboli, che coopera con il mondo della scuola per far conoscere agli studenti, i cittadini del futuro, l’ambiente naturale attraverso la pratica dell’escursionismo.

Buon cammino a Tutti nel 2020!

Mimmo Pandolfo e gli amici dell’Ufficio di Presidenza

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge