FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Mobilità dolce, il viaggio lento nel paesaggio italiano

Venerdì 23 marzo 2018 si è svolto a “Fa’ la Cosa Giusta” il convegno di lancio della Primavera della Mobilità Dolce 2018.

La FIE aderisce all’Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do) insieme a una serie di altre importanti associazioni ed enti e guarda con estremo interesse a questa iniziativa (v. L’adesione della FIE all’Alleanza per una Mobilità Dolce).

Il convegno ha visto una serie di interventi molto interessanti per i temi di cui si occupa la FIE, fra cui segnaliamo quello di Anna Donati, esponente del Kyoto Club e Portavoce dell’Alleanza per la Mobilità Dolce (qui le slides della presentazione e il testo della relazione; qui invece il link a tutte le slides proiettate dai diversi relatori).

In Italia stiamo assistendo a un grande fermento per quanto riguarda la mobilità dolce. È aumentato il numero dei camminatori, di chi pedala in bicicletta e di chi preferisce le ferrovie turistiche per muoversi nel paesaggio e nella natura italiana nel proprio tempo libero. Siamo ancora indietro rispetto all’Europa, ma l’anno 2019 è stato indicato dal Mibact come l’Anno del turismo lento.

Anche nel nostro paese – riportiamo dalla relazione di Anna Donati –, piano piano, si sta affermando l’idea che il viaggio lento non è solo uno spostamento per arrivare a destinazione, ma turismo “esperienziale” per godersi il tempo libero, la bellezza dei piccoli borghi, il buon cibo a chilometro zero, per incontrare la vitalità delle comunità locali, per apprezzare il silenzio e l’aria pulita, per curare il proprio corpo e il proprio benessere, per dare valore al tempo.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE