La Cooperativa Sociale Colori, affiliata F.I.E. (C.R. Toscana) ha attivato dal 2008 il settore del Turismo Sociale attraverso il Progetto Turismonatura.
Attraverso tale progetto la cooperativa cerca di lavorare per aprire nuovi spazi di economia sociale in Toscana, sviluppando la rete e la sua capacità di intervenire a livello locale. Attraverso Turismonatura realizziamo progetti per creare reti tra il mondo istituzionale, produttivo ed associativo.
Il progetto Turismonatura della cooperativa Colori ha i seguenti obiettivi:
- Costruire e sviluppare un modello di turismo sociale-ambientale sostenibileanche nell’ambito del turismo scolastico e associativo.
- Valorizzare il patrimonio ambientale e storico-artistico del territorio toscano eprincipalmente della Valdelsa e del Medio Valdarno.
- Favorire l’integrazione dei cittadini più deboli contribuendo a migliorare lecondizioni di accessibilità e fruibilità dei beni culturali, ambientali, museali,e turistici ambientali escursionistici, con opportuni progetti escursionistici edi abbattimento delle barriere architettoniche con opportuna sentieristicaadeguata ai cittadini differentemente abili.
- Offrire opportunità di lavoro e inclusione sociale alle persone svantaggiatecon nuovi progetti di economia sociale, di gestione diretta di posti tappalungo la via dei pellegrini, la Via Francigena in Toscana.
per saperne di più Coop. Soc. Colori – programma 2011