FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Si informa che in occasione delle festività natalizie la segreteria federale rimarrà chiusa da sabato 21 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020.

Un opuscolo del 1938 spiega la segnaletica dei sentieri nel genovesato

Spilletta dell’Opera Nazionale Dopolavoro

Durante alcuni lavori di riordino della sede del Comitato Regionale della Liguria, è stata ritrovata la copia di un opuscolo del 1938 riguardante la segnaletica dei sentieri nella provincia di Genova. Di assoluto interesse il fatto che la stampa sia a colori e ciò avalla la convinzione che la FIE ha sempre sostenuto della “musealità” dei propri segnavia.

Sempre spulciando nell’opuscolo, si è potuto rilevare come, fra chi ottant’anni fa effettuò la marcatura dei sentieri, figurino anche due società che a tutt’oggi fanno parte del Comitato Regionale FIE della Liguria: si tratta di A Compagna (denominazione di allora dei Muntagnin) e di UCAM.

Occorre ricordare che, durante il fascismo, la FIE venne sciolta e inglobata nell’Opera Nazionale Dopolavoro, che risulta quindi come l’ente promotore di questo libretto. Ne è stato prodotto un file PDF che è agevolmente consultabile in coda a questo articolo oppure può essere scaricato cliccando qui.

Itinerari di montagna della Provincia di Genova

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge