FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei soci FIE 2014

VERBALE ASSEMBLEA 2014

Oggi 12 aprile 2014, presso la Sala Soci Ipercoop “L’Aquilone”, via Romairone 10, Genova Bolzaneto, si è tenuta, in seconda convocazione, stante che era andata deserta la prima convocazione alle ore 9.00, l’Assemblea Ordinaria dei Presidenti delle Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo, per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

 

 

  • Approvazione del Verbale della seduta precedente
  • Relazione morale del Presidente
  • Bilancio Consuntivo 2013
  • Relazione Revisori Federali
  • Bilancio Preventivo 2014

 

 

Prende la parola il Presidente della Federazione Nazionale il Dr. Andrea Turolla, il quale invita l’Assemblea a nominare un Presidente e un Segretario. Vengono nominati il signor Germano Bonavero, Presidente e il signor Lorenzo Chiesa, Segretario e constatato che l’Assemblea è stata convocata regolarmente e constatato che i Presidenti delle Associazioni presenti sono 7 e 32 per delega, dichiara aperta la riunione e passa quindi al primo punto dell’O.d.G.

Richiede ai presenti di considerare letto il verbale dell’Assemblea precedente, essendo stato lo stesso pubblicato sul sito della Federazione.

L’Assemblea accetta e quindi approva all’unanimità il verbale stesso.

 

Il Presidente della Federazione espone, come previsto dal 2° punto dell’O.d.G., la propria Relazione Morale sull’esercizio 2013 che viene allegata al presente verbale (Allegato n.1).

La relazione morale viene approvata all’unanimità.

 

Si passa quindi al punto 3° dell’O.d.G. con l’esposizione della Relazione Finanziaria del Tesoriere, Franco Sensi, al termine della quale il Dr. Giancarlo Perna dà lettura della Relazione dei Revisori dei Conti.

Il Tesoriere prende la parola:

“Signori Presidenti,

la ristrutturazione del sistema di tesseramento e la continua ricerca di riduzione dei costi, purtroppo anche nell’ambito del finanziamento delle attività caratteristiche, ha permesso di chiudere l’Esercizio 2013 con un piccolo avanzo di gestione di 4.027,10 euro, migliori di quanto previsto in sede di budget (avanzo di 3.300 euro). Rispetto all’esercizio 2012 registriamo una differenza di risultato pari a 10.722 euro, che trasforma il disavanzo dello scorso anno, con l’avanzo attuale. In merito al ridimensionamento degli stanziamenti per le attività caratteristiche segnaliamo la ripresa della stampa della rivista Escursionismo, sia pure in quantitativo limitato. Il risultato economico include ammortamenti su impianti fissi per 2.371,08 euro, calcolati secondo le tabelle fiscali, con l’accantonamento del 100% dei beni mobili con valore inferiore a 516 euro. Come per gli anni precedenti, non si è provveduto ad alcun accantonamento sui beni immobili (rifugi), stante il loro congruo valore di libro. Non abbiamo inoltre effettuato nuove iscrizioni al Fondo Svalutazione Crediti, il cui valore di 500 euro è ritenuto adeguato ai rischi correnti. Precisando preliminarmente che la gestione amministrativo-contabile della Federazione ha seguito i canoni degli esercizi precedenti, vi illustriamo quali eventi hanno maggiormente caratterizzato ed influenzato l’andamento dell’esercizio:

  • Sostanzialmente stabili le affiliazioni (-1), il numero delle tessere è sceso di circa l’11%, influenzato, seppur in maniera marginale, dalla riduzione del numero minimo (da 25 a 15) di tessere richieste alle Associazioni; la somma incassata per tesseramento, in funzione dell’aumento della quota di tesseramento deliberata per il 2013, ha portato ad un incremento pari a 8.930 euro, con un avanzo netto, dedotti i costi di assicurazione tesserati (infortuni e RC) pari a 11.370 euro;
  • Nel corso dell’esercizio, il Consiglio Federale ha istituito due nuove Commissioni Tecniche per meglio sviluppare le attività istituzionali; in particolare è stata costituita la Commissione Escursionismo e la Commissione Sentieri, nominando i relativi Commissari e dotandole di fondi, che peraltro sono stati utilizzati solo in parte;
  • Si è provveduto anche a rinnovare il Comitato di redazione della rivista Escursionismo, affidandone la gestione al C.R. Piemontese e finanziandone l’attività con un fondo di 6.000 euro, per la metà ristornando lo stanziamento per i Campionati Nazionali di Sci (organizzati dallo stesso C.R.) e per il resto con un nuovo stanziamento a carico del Bilancio Federale; è stato così possibili produrre due edizioni della rivista, pur se stampate in numero limitato;
  • Le Commissioni Tecniche hanno svolto compiutamente il loro compito, riuscendo anche a contenere i loro costi, sia rispetto all’esercizio precedente, sia rispetto alle previsioni di budget;
  • I costi sostenuti, a sostegno dell’attività del territorio, con manifestazioni, promozioni e partecipazioni a fiere e congressi, è risultato di 5.000 euro, in linea con il budget, salvo quanto ristornato al Comitato Redazione (vedi sopra);
  • Il costo del personale è stato in linea con la dinamica contrattuale prevista”

 

 

Prende la parola Giancarlo Perna, Presidente del Collegio Federale dei Revisori dei Conti:

“Signori Soci,

il Rendiconto Economico e Finanziario dell’anno 2013, di cui all’art. 28 c.1 dello Statuto della Federazione, predisposto dagli Organi Amministrativi è stato messo a disposizione del Collegio dei Revisori dei Conti corredato di apposita Relazione esplicativa mettendo in evidenza tutti i fatti salienti della gestione. Il Rendiconto presenta un Avanzo di 4.027,10 euro. Le poste evidenziate nei vari prospetti: Conto Economico, Stato Patrimoniale, Relazione e Note illustrative, trovano la loro diretta origine nelle scritture contabili regolarmente aggiornate e che i sottoscritti hanno provveduto a verificare periodicamente riscontrando la corrispondenza con i documenti contabili. Parimenti è stato verificato il regolare svolgimento degli adempimenti amministrativi, previdenziali e fiscali tipici della Federazione. Pertanto, tutto ciò esposto, esprimiamo parere favorevole all’approvazione del rendiconto dell’anno 2013 così come Vi viene presentato, con la proposta di riportare a nuovo tale risultato alimentando il conto Risultati Esercizi Precedenti.”

 

Non essendoci osservazioni da parte dell’Assemblea il Bilancio Consuntivo e la Relazione dei Revisori dei Conti vengono approvate a maggioranza, con l’astensione del Tesoriere.

 

Il Presidente Bonavero invita il Tesoriere ad illustrare il punto 5 dell’o.d.g. Bilancio Preventivo 2014. Prende la parola il Tesoriere Federale Franco Sensi:

“I valori del budget dell’esercizio 2014 sono stati formulati nel rispetto dei valori storici a nostra disposizione per la ordinaria gestione della Federazione, con aggiornamento ed integrazione dei costi e dei proventi, in funzione sia delle disposizioni del Consiglio Federale, che delle dinamiche di spesa e dei progetti da realizzarsi nel corso dell’esercizio. Detti progetti trovano riscontro e descrizione nella Relazione del Presidente Federale. Il budget 2014 prevede un disavanzo netto di 1.850 euro, di cui, di seguito, illustriamo i componenti più caratteristici. Nella relazione del budget si è tenuto conto del piccolo avanzo di gestione ottenuto nello scorso esercizio, avanzo che si è utilizzato almeno in parte per meglio finanziare le attività caratteristiche della Federazione, incrementando le somme stanziate per circa 6.500 euro, rispetto alla spesa dell’anno precedente. Ricordiamo che dette attività sono state decisamente compresse a causa del venir meno dei contributi ministeriali, a partire dall’anno 2011.”

 

Poi, illustra punto per punto, le voci del Bilancio Preventivo, che al termine, viene messo ai voti e approvato all’unanimità.

 

Il Presidente Turolla ringrazia i partecipanti e non essendovi ulteriori interventi, l’Assemblea, alle ore 14.00 è dichiarata chiusa. Il verbale della seduta sarà pubblicato on line sul nostro sito.

 

 

 

Il Segretario                                                                            Il Presidente

Lorenzo Chiesa                                                                           Germano Bonavero

Updated: 19 Maggio 2015 — 07:06
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE