FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Vietate jeep e moto su Alta Via e Parchi liguri: la Regione ascolta le associazioni

Sul Secolo XIX leggiamo l’importante notizia del divieto di circolazione per auto e moto sui sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri e in tutti i Parchi della Regione. Di seguito il testo dell’articolo:

La foto pubblicata dal Secolo XIX testimonia la situazione della difficile convivenza fra escursionisti e mezzi motorizzati sull’antica via du vin in Alta Val di Vara

Niente macchine e moto sul tracciato dell’Alta Via dei Monti liguri e nei parchi della regione. E a ribadire il divieto ha contribuito non poco la passione per la montagna dell’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi.

Rixi si è presentato in veste di presidente del Gruppo consiliare Amici della Montagna all’incontro tra Stefano Mai, assessore all’Agricoltura, Escursionismo, Tempo libero e Parchi della Regione Liguria, e varie associazioni, allarmate dalla denuncia del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi, in un comunicato aveva scritto: «Grave colpo di mano in Commissione IV sulla Rete Escursionistica Ligure da parte della Giunta Toti, che consente il transito dei mezzi fuoristrada sull’Alta Via, sconfessando se stessa e la propria delibera, votata nel luglio scorso, che andava esattamente nella direzione opposta. Una dimostrazione di incoerenza totale».

«L’Assessore Mai – riferisce invece il coordinatore di Federparchi Liguria, Roberto Costa – si è impegnato a mantenere il divieto assoluto di transito dei mezzi motorizzati su sentieri e mulattiere del percorso AVML (Alta Via dei Monti Liguri), sentieri collegati ed Aree protette, fatti salvi gli usi di servizio e soccorso. L’impegno è venuto dopo un ampio dibattito in cui le associazioni CAI Liguria, FIE e WWF hanno ribadito la loro ferma posizione a favore del mantenimento del divieto di gare e manifestazioni motoristiche anche occasionali sul percorso AVML e collegamenti, asse portante della REL (Rete Escursionistica Ligure) ed itinerario turistico di eccellenza della nostra regione, conosciuto e frequentato in ogni stagione da migliaia di escursionisti italiani e stranieri».

Quad su un sentiero

«In vista dell’approvazione della legge di stabilità 2018 – prosegue Costa – nella prossima settimana avverrà un ulteriore incontro con la Regione Liguria per delimitare le modaltà di organizzazione di manifestazioni e gare motoristiche sui sentieri REL (esclusi – come si diceva – Parchi, AVML e sentieri collegati ) previa autorizzazione del Comune interessato e del gestore dei sentieri coinvolto. Federparchi Liguria, cui le Associazioni aderiscono, condivide le loro argomentazioni e plaude alla chiara presa di posizione in merito da parte della Regione Liguria, utile a chiarire i dubbi che erano sorti dopo l’approvazione da parte della Giunta del DDL N.182 (Legge di Stabilità) da cui pareva che venissero abrogati alcuni articoli di importanti leggi regionali in materia, fra cui la LR 38/1992 e la LR 24/2009, con la conseguenza di aprire indiscriminatamente ai mezzi motorizzati i percorsi delle parti più pregiate e delicate del territorio ligure, sui quali fra l’altro gli Enti gestori (principalmente – ma non solo – i Parchi) hanno investito risorse umane ed ingenti fondi comunitari per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per la segnaletica. Le attività sportive “fuoristrada” dovranno pertanto individuare per la loro pratica percorsi diversi dall’AVML ed esterni a Parchi ed alle altre aree protette, assumendosi, come è giusto che sia, la responsabilità di eventuali danni che il loro utilizzo dovesse comportare».

Scarica il PDF dell’articolo, pubblicato a pag. 19 de Il Secolo XIX del 9 dicembre 2017, a firma di E. Ros, il cui testo è differente rispetto all’articolo – sopra riportato – dell’edizione online dello stesso quotidiano.

V. anche: Alta Via vietata ai motori, vittoria degli ambientalisti, di Alessandra Pieracci, Il Secolo XIX – ed. di Savona.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE