FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Visite d’Autore per i vent’anni del Museo della Navigazione fluviale

Foto storica sulla navigazione fluviale

Il Museo della Navigazione fluviale di Battaglia Terme compie vent’anni e l’amministrazione comunale ha organizzato tre eventi per celebrare la ricorrenza, invitando le associazioni del territorio a partecipare. Ecco il testo dell’Assessore alle Politiche Culturali, Turismo e Manifestazioni del Comune di Battaglia Terme, Michela Bottaro.

c.a. Spett.li Associazioni di Battaglia Terme

Buongiorno,

Vi trasmettiamo in allegato la locandina per l’evento in oggetto [in calce a questo post, NdR], per Vostra conoscenza e se vorrete darne notizia ai Vostri iscritti.
Continuano i grandi festeggiamenti per il Ventennale del Museo Civico della Navigazione Fluviale con la rassegna “Visite d’Autore”!
Tre incontri in programma ogni sabato alle ore 17.00, presso il Museo, per una visita guidata a tema e, a seguire, l’incontro con alcuni scrittori che presenteranno il loro libro.
La formula pensata per questa edizione prevede alle ore 17.00 la visita guidata accompagnati da una guida del Museo e dall’autore, alle ore 18.00 il dialogo con l’autore e alle 19.00 l’aperitivo con “El vin dei Barcari” gentilmente offerto dall’azienda agricola Salvan – Vigne del Pigozzo.
Dopo le “Visite d’Autore” il pubblico è invitato a informarsi, presso il Museo, sui ristoratori locali e le loro specialità, per cenare in uno dei ristoranti del bellissimo borgo fluviale di Battaglia terme.

Inizieremo sabato 12 ottobre 2019. Dopo la visita guidata e prima dell’aperitivo con “el vin del barcaro” l’appuntamento clou del pomeriggio sarà il dialogo tra Sergio Frigo e Mariapia Veladiano che verterà sugli ultimi libri della scrittrice: “Lei” e in particolare “Parole di scuola”, in cui si sofferma sulla sua esperienza di insegnante e di preside, che l’ha vista contrapporsi alla prassi di assegnare ai dirigenti più plessi scolastici.
Il secondo incontro sarà sabato 26 ottobre 2019 con Francesco Jori che dialogherà con Riccardo Cappellozza, fondatore del Museo, sul libro “L’ultimo dei barcari”.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato 9 novembre 2019 conMaurizio Ulliana, presidente di TVB, associazione che gestisce il Museo, che dialogherà con l’autore Maurizio Crema sul libro “Sulle ali del leone. A vela da Venezia a Corfù”.

Il costo di ogni incontro è di € 10.00 (ridotto € 7.00), esclusa la cena. I posti disponibili sono limitati quindi è raccomandata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Museo della Navigazione Fluviale info@museonavigazione.eu, Tel. 049525170 – SMS/WhatsApp 3456822956, www.museonavigazione.eu

Ringraziamo per l’attenzione e per la collaborazione nel divulgare gli eventi culturali proposti dall’Amministrazione Comunale.

Distinti saluti.

Michela Bottaro
Comune di Battaglia Terme
Assessore alle Politiche Culturali, Turismo e Manifestazioni
Facebook

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge