FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Si è concluso il 1° Corso di Escursionismo base in Abruzzo. Una valutazione dei risultati

Il logo di FIE Abruzzo e i loghi delle Associazioni partecipanti

Si è appena concluso il 1° Corso di Escursionismo base in Abruzzo, organizzato e gestito dall’A.P.S. Trekking Albicello Calabria nel quadro di un interscambio di conoscenze e competenze all’interno della FIE, ed è tempo di un primo bilancio di questa esperienza. Riportiamo quindi le considerazioni di Marcello Fuoco, presidente dell’A.P.S. Trekking Albicello, cui fanno seguito le informazioni di contatto dell’Associazione e una copia dell’attestato di partecipazione che a fine corso è stato rilasciato a tutti i partecipanti.

Con l’incontro inerente la discussione dei Test di Verifica Finale di Apprendimento, si è appena concluso il nostro CORSO di FORMAZIONE per ESCURSIONISTI (Edizione FIE Abruzzo).

Con grande soddisfazione nostra e della Delegazione Abruzzese, le 91 persone iscritte, ad eccezione di pochissime unità che fin da subito hanno dovuto rinunciare per inconciliabilità di orario, hanno fatto riscontrare una frequenza superiore al 90 % ed un superamento del questionario di verifica pari al 100%.

Opportunità formativa di cui hanno potuto beneficiare quasi 90 escursionisti, risultato che oltre a spronare l’APS Trekking Albicello Calabria a continuare lungo la strada intrapresa, dimostra che FIE Abruzzo c’è, che è particolarmente attiva e che rappresenta una splendida realtà del panorama FIE Italia.

L’occasione tra l’altro, cosa affatto secondaria, ha permesso sia a noi che agli amici abruzzesi di conoscere almeno in parte: usi, costumi, abitudini, storia, cultura… dell’altra regione, rivelandosi anche un’interessantissimo esperimento collaborativo sinergico di rilevante importanza sociale.

Stante quanto sopra, a noi dello STAFF del CORSO : Marcello FUOCO, Giusy AIELLO, Angela CALENDINO e Francesco GENCARELLI dell’APS Trekking Albicello Calabria, ci corre il piacevole obbligo di Ringraziare per la fiducia accordataci : il Delegato di FIE Abruzzo e Presidente del GEV Giovanni Di Girolamo, il Presidente del “Lo SCARPONE” Silvia Brunelli, il Presidente del GEB Maurizio Cianfarani , ai quali vanno aggiunti: Fabio Leonardi (GEV) che per primo ci ha contattati e che insieme a noi ha portato avanti l’iniziativa e ovviamente tutti gli amici discenti che oltre ad aver partecipato con interesse ed allegria per ben oltre 24 ore (durata complessiva delle lezioni ), con i loro interventi hanno fornito un ulteriore valido contributo.

Un ringraziamento particolare va al nostro Presidente di FIE Italia Mimmo Pandolfo, il quale, con la sua partecipazione attiva e con il carisma che lo contraddistingue ha valorizzato l’intera esperienza proponendoci 3 interessantissime lezioni.

Un grazie di cuore anche a Francesco Bruno (Guida AIGAE) per il suo esplosivo contributo botanico.

Speriamo con questa II^ Edizione di aver dato un altro piccolo contributo alla costruzione di quel “SENTIERO” che ha come mete: un ESCURSIONISMO sempre più CONSAPEVOLE e in SICUREZZA e la collaborazione sinergica tra le varie realtà regionali facenti parte di quell’unica grande famiglia di circa 13000 persone che è la FIE (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO).

Per informazioni:

A.P.S. Trekking Albicello Calabria
Loc. Terzasirica s.n.c. – 87050 – Figline Vegliaturo (CS ) – Tel. 3280347841

E-Mail : apstrekkingalbicellocalabria@pec.it
E-Mail : apstrekkingalbicello@libero.it

Qui di seguito il facsimile dell’attestato rilasciato ai partecipanti a fine corso.

ATTESTATO FIE Abruzzo
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE