FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Si informa che in occasione delle festività natalizie la segreteria federale rimarrà chiusa da sabato 21 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020.

Escursione al Lago Scaffaiolo e al Corno delle Scale (lungo il Sentiero Europeo E1)

Il Corno alle Scale

Domenica 21 luglio 2019 il Gruppo Escursionistico Colori Organizzato GECO di Castelfiorentino(FI) Federazione Italiana Escursionismo FIE organizza un’escursione sul crinale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano lungo il Sentiero Europei E1 al Lago Scaffaiolo e al Corno alle Scale.

In ammino sul Sentiero Europeo E1

Un particolare rilievo riguarda il caratteristico Lago Scaffaiolo posto a 1775 mt, il terzo in altitudine di tutto l’Appennino settentrionale, conosciuto anticamente e descritto da Boccaccio nel 1598.

Sulle sue sponde fu insediato nel 1878, a cura del CAI di Firenze,il notissimo Rifugio Duca degli Abruzzi, che ospita decine di escursionisti toscani e emiliani.

Il Lago Scaffaiolo

Dal rifugio la salita all’affascinante Corno alle Scale 1945 mt, dove la vetta che è il tetto di tutto il sistema appenninico è adorna di una croce metallica alta 15 metri, punto trigonometrico da dove si spazia sul Monte Cimone, la Nuda. le Apuane ecc.ecc. il mar Tirreno e Adriatico.

L’escursione evidenzia un’abbondante flora protetta e con la fauna propone varietà ammirevoli durante tutto il cammino compreso un fortunato passaggio in volo dell’aquila.

Per informazioni gruppo GECO-FIE  Alessio Latini cell. 339.15 61 203  e mail: alessiolatinigeco1@gmail.com

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge