FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Escursione: Parco Villa Gregoriana – Villa d’Este – Tivoli

Domenica 2 aprile, organizzata dall’Associazione FIE Valle Umbra Trekking Foligno, si svolgerà una escursione che, partendo dal Parco Villa Gregoriana, passando per Villa d’Este, si concluderà a Tivoli.

Parco Villa Gregoriana

La Fontana del Bicchierone a Villa d’Este

Nota come Villa Gregoriana, è stata rinominata dal FAI Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2005. Si tratta di un’area di grande valore storico e paesaggistico situata nei pressi di Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica Acropoli Romana.

Villa Gregoriana fu voluta da papa Gregorio XVI per sistemare il vecchio letto del fiume Aniene stravolto dalla rovinosa piena del 1826 e trasformare quel luogo suggestivo, ma estremamente pericoloso, in un modello di integrazione fra natura e arte. Lungo il percorso si incontrano le Grotte di Nettuno, delle Sirene, la Grande Cascata e le grotte naturali fonte di ispirazione per tante leggende.

Villa d’Este

La Villa è un capolavoro del Rinascimento italiano. Venne fatta edificare dal cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Alfonso I e Lucrezia Borgia, sul sito di una villa romana. I lavori furono affidati all’architetto Pirro Ligorio e fu inaugurata nel 1572 con la visita di papa Gregorio XIII.

I primi proprietari furono tre cardinali d’Este, fra cui Rinaldo d’Este che fece edificare da Gian Lorenzo Bernini la “Fontana del Bicchierone” e la “Cascata della Fontana dell’Organo” (1661). Nel 1918 la Villa passò al demanio pubblico.

Programma dell’escursione

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE