FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Primo corso in Toscana della FIE per Accompagnatori Regionali Ausiliari di Escursionismo

Sabato 26 Febbraio 2011 si è attivato il primo corso in Toscana della FIE per Accompagnatori Regionali Ausiliari di Escursionismo A.R.A.E.

Il Corso promosso dal Comitato Regionale Toscano FIE, ha visto la sua presentazione e prima lezione nella sala del Comune di Volterra,

dove il Sindaco della città, Marco Buselli e l’Assessore al Turismo  Graziano Gazzari hanno portato i saluti della Giunta  e gli auguri dell’Amministrazione, ricordando l’importanza

di questa iniziativa della FIE Toscana, che segue le altrettante iniziative svolte e condivise dal Comune di Volterra insieme alla FIE in questi anni.

E’ stato anche ricordato come la FIE sia diventata la referente dell’Amministrazione per quanto riguarda i progetti escursionistici e, in particolare il progetto delle Vie Salaiole, presentato alla BIT di Milano con successo e che tale progetto, sarà finanziato per la sua messa in sicurezza escursionistica con l’apporto dell’esperienza FIE.

Gli auguri sono proseguiti con  l’intervento del il Presidente Rossi della Pro Volterra, che ha auspicato, quanto prima, di attuare una procedura ufficiale

per far diventare il punto informazioni della Pro Volterra, situato nel centro città, un punto di servizi trekking, informazioni  e non solo “gemellato” con FIE.

Punto tappa FIE, dove i soci FIE potranno gratuitamente usare internet e tutte le informazioni riguardanti il territorio, prenotazioni ecc.

A tale proposito verrà esposto un adesivo o targa FIE per rendere visivo  e individuabile questo servizio gratuito.

La mattinata è proseguita con l’intervento del Presidente del Comitato Regionale Alessio Latini, che ha ringraziato a nome della FIE Toscana e Nazionale, tutti i presenti.

Un ringraziamento particolare per la disponibilità dell’Amministrazione di Volterra e della Pro Volterra, anche in questa occasione dimostrataci.

E’ seguito la presentazione del Corso ARAE e delle sue specificità di formazione con l’elenco delle lezioni e delle materie che verranno affrontate nei sei (6) mesi di formazione.

Al corso erano presenti 15 soci, in rappresentanza delle sei Associazioni toscane ad oggi affiliate alla FIE. Che con soddisfazione hanno dimostrato attenzione e soddisfazione.

I due Relatori ,Paolo Chiodi (SAV trekking Volterra) e Sandro Santini(Vallerbike Montaione) hanno tenuto la prima lezione su “cartografia,uso della bussola,goniometro altimetro e GPS”.

E’ con grande entusiasmo e gioia che vi informiamo di questo nostro “piccolo passo toscano” verso una FIE di  nuova formazione e organizzazione,

passo che ci rende orgogliosi di appartenere alla Federazione, portando il nostro apporto alla sua crescita.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE