FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Un Parco per Amico: alla scoperta della Valle d’Aosta e del Gran Paradiso

GIUNTA ALL’UNDICESIMO ANNO PARTE l’INIZIATIVA DEL PROGETTO TURISMONATURA DELLA COOPERATIVA COLORI –  FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO FIE

Partano domenica 23 giugno con un pullman i ragazzi di Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme, Certaldo, Empoli Ponte a Elsa, Peccioli e San Gimignano; sono tutti  giovanissimi i ragazzi e le ragazze che quest’anno si sono iscritti al progetto “Un Parco per Amico” organizzato da Turismonatura della cooperativa Colori di Empoli in collaborazione con la Federazione Italiana Escursionismo (F.I.E.) di Castelfiorentino che raggiungeranno la Valle d’Aosta e il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il progetto “Un Parco per Amico” ha ricevuto il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso ,della Regione Autonoma della Valle d’Aosta,del Comune di Valgrisenche, di Federparchi Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, dei Comuni di Gambassi Terme, Montaione e Certaldo.

Gli studenti, tutti delle classi quarte e quinte elementari e delle due classi delle medie, staranno una settimana in Valgrisenche ai piedi delle stupende montagne delle Alpi valdostane.

Anche quest’anno sarà un divertente e gioioso soggiorno montano “ uno strumento condiviso dai ragazzi che unisce tutti coloro che sono attratti in qualche modo all’ambiente montano, dove fermarsi ad osservare ,respirare a pieni polmoni il profumo della natura, dei pini, dei larici, dei prati in fiore diventa uno strumento per stare bene insieme” afferma Alessio Latini ideatore del progetto e responsabile del progetto Turismonatura della cooperativa Colori e guida ambientale escursionistica.

Anche in questo soggiorno, i ragazzi saranno coinvolti nella vita della montagna delle valli visitate, come la visita ai magazzini del formaggio fontina, alla scoperta delle baite di lavoro e stagionatura formaggio e fieno o ai rifugi di montagna.  “Oggi, spiega Alessio Latini – l’educazione ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i giovani a rivolgere maggior attenzione ai problemi ambientali che ci travolgono, da sempre pensiamo che questa esperienza aiuti il raggiungimento degli obiettivi educativi fondamentali per sviluppare attività a diretto contatto con l’ambiente”. Prosegue Alessio Latini: “  E’ cosi che ogni alunno, ogni anno, da undici anni, anche il meno abituato a frequentare l’ambiente montano delle Alpi o dei Parchi, ha l’opportunità di fare nuove esperienze ed imparare………… tante cose belle, pur non essendo seduto ad un banco di scuola”. Nell’attività del progetto Turismonatura i protagonisti sono esclusivamente i giovani e nell’organizzazione del soggiorno “Un Parco per Amico” viene rispettato il loro spirito d’avventura stimolandoli attraverso l’ambiente della montagna che è ideale per questo scopo con la pratica dell’escursionismo.

L’intento degli ideatori/accompagnatori dei ragazzi è di riuscire a trasformare un prato, il letto di un fiume, un laghetto di montagna, il fronte di un ghiacciaio, una radura tra le rocce in : un’aula a cielo aperto. E’ bellissimo stare con i ragazzi –  spiega Alessio Latini – ci danno tanto; trasmettono gioia, allegria, freschezza, spontaneità, e noi in cambio vorremmo passare loro le nostre conoscenze, in modo che acquisiscano esperienze, semplici ma fondamentali: come muoversi in sicurezza in montagna, conoscere i propri limiti, confrontarsi con gli altri, essere solidali, rispettare l’ambiente che li circonda, apprezzare la natura tutta.” Non sarà una semplice escursione di più giorni, ma durante il soggiorno verranno affrontati con i ragazzi alcuni filoni tematici, esplicitando le proprie motivazioni: io e la montagna, io e l’albero, io e gli animali, io e gli altri, io e i suoni della natura, io e i silenzi della natura, il bosco ,il lago ,il ghiacciaio,  ecc. io e il tempo; le tracce dell’uomo e degli animali, la scoperta della viata e del villaggio alpino come società, ecc. sono tutti temi che verranno affrontati con escursioni per conoscere da vicino la vita delle Alpi, cosi lontane ,cosi vicine. Conclude Alessio Latini– crediamo veramente che tutto questo e l’andare in montagna in gruppo aiuti i ragazzi nel loro cammino di crescita. Noi ci metteremo tutto il nostro impegno e comunque vada i ragazzi torneranno da ogni escursione con nello zaino una bella esperienza di vita in più”.

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE