FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Inaugurazione del Sentiero Europeo E1: Traversata Archeologica da Alba Fucens a Tagliacozzo

Veduta aerea dell’area archeologica di Alba Fucens

La quinta tappa del progetto per l’inaugurazione del Sentiero Europeo E1 nel quadro del Festival Valli e Montagne Appennino Centrale 2019 prevede, domenica 2 giugno, una escursione da Alba Fucens a Tagliacozzo, con un percorso di rilevante interesse archeologico.

Alba Fucens, città romana che sorgeva sulle sponde dell’ora completamente prosciugato lago Fucino. Il nome deriva dal fatto che all’alba il sole veniva riflesso dalle acque del lago e inondava di luce l’abitato, che sorgeva lungo l’antica via Tiburtina Valeria, a metà strada tra il Mar Tirreno e il Mare Adriatico.

L’escursione inizierà con la visita ai resti archeologici dell’importantissima cittadina, con il suo bellissimo anfiteatro dotato di acustica perfetta, delle sue terme, dei templi, delle taberne che si individuano perfettamente.

Dopo la visita alla chiesa di san Pietro, sorta sulle fondamenta di un antico tempio romano, e di altre vestigia, gli escursionisti imboccheranno un percorso in discesa –  dominato dalla vista panoramica dei monti Velino e Cafornia –  che, dal colle di Alba Fucens conduce alla tomba monumentale di Perseo, ultimo re di Macedonia, imprigionato dai romani proprio ad Alba Fucens e lì morto nel 166 a.C.

Passando per altri importanti siti storici, si giungerà infine a Tagliacozzo.

Locandina (formato scaricabile e stampabile)

Locandina_Alba_Fucens-Tagliacozzo
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge