FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Escursione a Polino e ai suoi fossili

Polino (TR)

L’Associazione FIE Foligno Valle Umbra Trekking organizza, domenica 4 giugno 2017, una escursione a Polino e alla scoperta dei suoi fossili.

Gli escursionisti avranno modo di scoprire un altro favoloso paesino nascosto nella verde “Valnerina ternana”: Polino, il comune più piccolo e più alto dell’Umbria, con i suoi 234 abitanti e situato a 836 m slm.

Si trova in una posizione panoramica, aggrappato su uno sperone roccioso, che domina la Valnerina tra i Comuni di Ferentillo e Arrone. È circondato da boschi secolari, il suo territorio è ricco di affioramenti di rosso ammonitico e dalla cima del Monte Pelosa (1636 m slm), una vera terrazza sull’Appennino centrale, si gode di una vista panoramica che spazia da Assisi al Terminillo e dalla Conca Ternana al Cupolone di San Pietro in Roma.

Il piccolo borgo medievale ospita, all’interno della Rocca cinquecentesca, il Museo dell’Appennino Umbro “sotto-sopra” che ricostruisce la storia geologica delle montagne umbre (sotto) e della flora e fauna (sopra).

Sorta a protezione delle cinte murarie, l’imponente Rocca rivestì una notevole importanza strategica per la sua posizione a confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. A testimonianza dell’antico confine, è possibile oggi trovare alcune delle colonne in pietra poste nel periodo 1847-1860 con lo scopo appunto di definire il confine tra i due stati: si tratta di un lungo   percorso di 300 km da Terracina a Porto d’Ascoli.

Programma dettagliato

Updated: 28 Maggio 2017 — 16:49
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE