FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

La Federazione Italiana Escursionismo compie 60 anni

Brochure per il 60° anniversario FIE

In occasione del 60° anniversario della fondazione della Federazione Italiana Escursionismo, ente riconosciuto dal Ministero per l’Ambiente come Associazione di protezione ambientale, e fondata a Genova nel 1946, si svolgeranno, da venerdì 27 a domenica 29 Ottobre, una serie di incontri e di manifestazioni alla presenza dei vertici europei dell’E.R.A. (European Ramblers Association).

L’occasione è interessante in quanto vengono organizzati per gli ospiti, degli itinerari sui sentieri del nostro entroterra. Nell’ambito delle celebrazioni è previsto un incontro con la stampa per sabato 28 ottobre alle ore 12,30 presso la sala Magellano presso lo StarHote (Piazza delle Americhe).

Verranno presentate le prossime iniziative della Federazione ed un bilancio di questi 60 anni di attività con particolare riferimento alla segnalazione ed alla manutenzione dei sentieri, ai programmi di sviluppo dei percorsi montani nazionali ed internazionali, alle iniziative per la realizzazione di percorsi riservati alle persone diversamente abili, all’organizzazione dei vari campionati sportivi.

 

I colleghi interessati potranno partecipare alle gite organizzate, previo accordo telefonico.

Il programma prevede tre giorni di lavoro.

Giovedì 26 Ottobre: arrivo degli ospiti presso lo Starhotel di Genova.

Venerdì 27 Ottobre: ore 8 partenza per il passo del Faiallo ed escursione al Monte Reixa

Trasferimento in pullman ed arrivo a Prariondo (vicinanza della vetta del Monte Beigua). Visita al Parco del Beigua. Ore 16,30 rientro a Genova.

Sabato 28 Ottobre 8,30 : appuntamento a Brignole e poi spostamento in pulmini per Manin. Trenino delle 9,05 per Casella ed arrivo a Crocetta di Orero alle 9,53.

Camminata al Santuario di Nostra Signora della Vittoria dopo due ore di marcia. Visita al posto-tappa dell’Alta Via Dei Monti Liguri dei Giovi. Rientro a Genova.

h. 17:00 – Sala Cambiaso della Biblioteca Lercari a Villa Imperiale: “Celebrazione dei 60 anni dalla fondazione”. Visita guidata alla villa. Esibizione del coro : “Amici della Montagna”.

Domenica 29 Ottobre- ore 8,30: appuntamento alla stazione di Brignole. Passeggiata attraverso il centro storico. Ore 9,40 Funicolare per il Righi. Prosecuzione con pulmini sino  al Forte Sperone (giro delle mura). Rientro in città.

Per info e contatti : Bruno D’onofrio(Presidente) – cell.:  3289662042

                             Mario Canu (Vice Presidente) – cell.: 3334931942

A. Stampa : Mariacristina Ferrarazzo  3479651033

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE