FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Dona il tuo 5×1000 alla FIE

Le voci e i volti della FIE (al tempo del Coronavirus)
Parte Quarta

 

Con questo progetto, cari amici, siamo stati insieme e abbiamo condiviso tante esperienze attraverso le Voci e i Volti della FIE: i referenti nazionali e regionali ci hanno parlato col cuore e con l’anima in questo periodo surreale, abbandonando quasi del tutto il loro ruolo istituzionale.

Vorremmo che il nostro viaggio proseguisse diventando il punto di partenza per un rinnovato percorso comune. Per noi escursionisti, marciatori, sciatori, appassionati della Vita e della Natura, che “camminiamo” e curiamo i nostri territori, le nostre genti e le nostre tradizioni, il tempo è ormai maturo per sentirci sempre di più parte di questa grande famiglia, la Federazione Italiana Escursionismo, fatta di tanti altri uomini e tante altre donne che camminano e curano altri territori, altre genti, altre tradizioni.

Vogliamo maturare la convinzione che, più di sempre, attraverso l’impegno, le idee, i progetti e le attività dei rappresentanti della Federazione Italiana Escursionismo, potremo allargare i nostri orizzonti e vivere esperienze in lungo e in largo per l’Italia, partecipando alle attività e aderendo alle tante iniziative proposte.

In questi mesi, e per i prossimi mesi, tanti eventi federali sono stati rinviati o sono stati del tutto annullati, pensiamo al Raduno Nazionale FIE in Toscana, ai Raduni Regionali, ai Campionati di Sci o di Marcia di Regolarità. Ma i rappresentanti della FIE, nel loro ruolo istituzionale stavolta, sono già al lavoro per rielaborare e attuare idee e progetti. E ritorneremo tutti in campo, a piccoli passi e in sicurezza, per camminare, sciare, marciare, fotografare, gareggiare, sudare, ridere, scherzare, mangiare, ascoltare, viaggiare, studiare, scrivere, … e ancora programmare, confrontarci, innovare e riscoprire …


Questo nostro lavoro è stato possibile grazie alla fiducia che il Presidente Mimmo Pandolfo ha riposto in noi, credendo nella nostra iniziativa un “po’ fuori dagli schemi” e lasciandoci “carta bianca” nelle nostre interlocuzioni con i Federali; e grazie al supporto e ai tanti insegnamenti di Germano Bonavero, Responsabile del Gruppo di Lavoro Federale Affiliazioni e Strategie di cui facciamo parte, persona garbata e di grande esperienza che accompagna sempre i suoi consigli con una gran dose di umanità.

Vogliamo ringraziare la Giunta Federale, sempre disponibile all’ascolto, e il Gruppo di Lavoro Comunicazioni che, prontamente, ha dato un efficace contributo alla realizzazione del progetto.

E, infine, il più grande ringraziamento va rivolto a coloro che si sono lasciati intervistare, che si sono aperti agli altri con sincerità e passione, che ci hanno mandato le loro foto: adesso è tutto nelle mani dei lettori!

Emanuela & Elvira

Vai alla Prima Parte
Vai alla Seconda Parte
Vai alla Terza Parte

[Scarica il PDF in versione archiviabile e stampabile]

Quarta puntata
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge