FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Il nuovo sito della FIE

Si ricorda che a partire dal 1 agosto 2022
è attivo il nuovo sito della FIE: fieitalia.it.

Tutti i contenuti recenti possono essere visualizzati
solo all'indirizzo nuovo.

Questo sito resterà attivo fino al completamento
del trasferimento degli archivi al nuovo indirizzo.

Lungo la via Franchigena in Toscana

TRA COLLINE E ANTICHI CASTELLI, VILLE E FATTORIE MEDICEE, SEGUENDO LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA DOMENICA 19 SETTEMBRE a CERRETO GUIDI

Continua con successo, dopo la bella e partecipata escursione sulla Via Francigena a Monteriggioni, che ha visto la partecipazione di circa 35 escursionisti, l’iniziativa “LUNGO LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA camminare per conoscere e rivivere un antico cammino”,  proponendo Domenica 19 settembre una bella passeggiata nel territorio del comune di Cerreto Guidi. L’iniziativa condivisa  da anni dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con coop Colori e  F.I.E.Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Toscano  e la Pro Loco, vedrà la partenza alle ore 9,oo presso la piazza Umberto I. Il pranzo sarà al sacco a cura dei partecipanti. L’itinerario  di circa 12 km si snoderà tra le stupende colline che circondano il borgo in direzione della Fattoria di Petriolo dove i “nuovi viandanti” si fermeranno per la visita e per ascoltare le informazioni storiche e ambientali che la Guida Gae Alessio Latini darà sul tracciato della Via Francigena in Toscana.

 Alessio Latini , lungo questo “cammino storico ambientale” cercherà di coinvolgere i partecipanti  nella ricerca del grande significato umano che ebbe la via, rappresentando una sorta di bilancio critico dell’uomo che si spostava camminando, della propria identità a partire dalle sue esperienze costruttive dalle sue radici più antiche “In Toscana, dice Alessio Latini,  “Francigena” significa Medioevo: è a partire dal complesso sistema viario, economico e culturale della Via Francigena che i nostri territori si sono strutturati,assumendo forme e configurazioni che ancora oggi continuano a parlarci di quei tempi antichi, cosi presenti nel nostro immaginario, lungo le nostre stupende colline e pianure ” continuando, “ La Via Francigena ,forse la più importante strada Medioevale per Roma, fu comunque una creazione dei Longobardi almeno come direttrice viaria : La Strada non fù costruita ex novo, ma è probabile  che per la sua struttura venissero recuperati tronconi di vie più antiche etrusche e romane, come risulta in moltissimi casi in Toscana e principalmente in Valdelsa”. Ricorda che questo progetto si stà sviluppando con tanta partecipazione, costituendo una parte notevole della nostra storia della nostra identità dei nostri patrimoni culturali.

Certamente ,oggi, siamo tutti sempre più consapevoli della centralità della Cultura, della consapevolezza, del sapere, in un momento storico che richiede più che mai partecipazione e responsabilità. Il “viaggio” attraverso lo spazio e il tempo del Medioevo in Toscana, sulle tracce della Via Francigena, può costituire una grande occasione di sviluppo culturale, economico e civile.

Per informazioni : Ufficio Cultura del Comune di Cerreto Guidi 0571.906225

Coop Colori via Barzino,1 Empoli 0571.982202 alessio latini 339 15 61 203

Alessio Latini              presidente Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Escursionismo

e Responsabile del Turismo Sociale della Coop Colori di Empoli

turismonatura@terzosettore.it    339 15 61 203

FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova GE