FIE Italia

Federazione Italiana Escursionismo

Si informa che in occasione delle festività natalizie la segreteria federale rimarrà chiusa da sabato 21 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020.

Programma dell’inaugurazione del Sentiero Europeo E1 Lazio-Abruzzo

La Federazione Italiana Escursionismo e il Festival Valli e Montagne Appennino Centrale 2019 presentano il programma per l’inaugurazione del tratto di Sentiero Europeo E1 che unisce il Sud dell’Umbria al Sud dell’Abruzzo, per un percorso di circa 300 km.

Il programma si articola in diverse fasi, dal 25 maggio al 5 giugno 2019, con ben cinque giornate interamente dedicate alle escursioni (dal 29 maggio al 2 giugno).

I sentieri a lunga percorrenza in Abruzzo. Il Sentiero Europeo E1 è segnato in rosso

L’inaugurazione, come ci anticipa Severino Rungger, responsabile della Commissione Tecnica Sentieri FIE, ha per oggetto il congiungimento del tratto dell’E1 Lazio Nord con il tratto abruzzese, che fu inaugurato nel 1992 ad opera del Gruppo Escursionisti Velino FIE. Nel 2018, quest’ultimo tratto è stato aggiornato, per iniziativa della Commissione Tecnica Sentieri, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, e ora include la variante da Celano a Tagliacozzo, che percorre la via Valeria proponendo un’alternativa al viaggio in treno.

L’evento è in programma anche per celebrare il 50° Anniversario della fondazione nel 1969 della European Ramblers’ Association (ERA), ideatrice e promotrice, a partire dal 1972, dei dodici sentieri di lunga percorrenza o lunga via che attraversano il nostro continente, da Nord a Sud, da Ovest a Est. Com’è noto, la FIE è la rappresentante ufficiale nazionale presso ERA per i Sentieri Europei che attraversano l’Italia (E1, E2, E5, E7, E12).

Il materiale prodotto, per questa occasione, dalla Commissione Tecnica Sentieri è veramente notevole per dimensione e quindi, per facilitarne la lettura, lo pubblicheremo suddividendolo in diversi post. Naturalmente, chi fosse interessato a raccoglierlo tutto, potrà scaricare e stampare tutto il materiale direttamente dal sito. Per la comodità del lettore, metteremo in evidenza questo post abbiamo inserito, qui di segutio, il calendario degli eventi che caratterizzano questa manifestazione con link alle relative pagine illustrative.

Programma

Come prima parte di questo lavoro, presentiamo la illustrazione del quadro generale del progetto, così come trasmessaci dal sopracitato Severino Rungger.

Presentazione programma inaugurazione Sentiero Europeo E1 Lazio-Abruzzo (formato scaricabile e stampabile)

Severino Rungger x abruzzo
Updated: 4 Aprile 2019 — 17:15
FIE Italia © 2017 • Via Imperiale 14 • 16143 Genova Ge